LAURA BIAGIOTTI SPONSOR DELLA MOSTRA
“CASA BALLA. DALLA CASA ALL’UNIVERSO E RITORNO”
AL MAXXI MUSEO NAZIONALE DELLE ARTI DEL XXI SECOLO

ROMA 17 GIUGNO – 21 NOVEMBRE 2021

LAURA BIAGIOTTI SPONSOR DELLA MOSTRA “CASA BALLA. DALLA CASA ALL’UNIVERSO E RITORNO” AL MAXXI MUSEO NAZIONALE DELLE ARTI DEL XXI SECOLO

ROMA 17 GIUGNO – 21 NOVEMBRE 2021

Il Gruppo Biagiotti porta avanti un patrimonio di valori volto al futuro e al progresso, e a testimoniare il connubio tra arte e moda, che è divenuto la nuova forma culturale e avanguardista del III millennio.

In occasione del 150 anniversario della sua nascita, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra Giacomo Balla con un progetto eccezionale a cura di Bartolomeo Pietromarchi Direttore del MAXXI Arte e Domitilla Dardi Curatrice per il Design del Museo. Il progetto prevede l’apertura al pubblico, per la prima volta, della casa di via Oslavia a Roma, trasformata dal maestro in un’opera d’arte totale e l’allestimento di una grande mostra collettiva che evidenzia la straordinaria attualità del maestro futurista, ospitata nella spettacolare Galleria 5 del MAXXI.

La mostra Casa Balla. Dalla casa all’universo e ritorno esporrà un importante nucleo di opere del Maestro Futurista Giacomo Balla in prestito dalla Fondazione Biagiotti Cigna e dalla Collezione privata Laura e Lavinia Biagiotti di grande interesse per quanto riguarda gli studi e le realizzazioni delle arti applicate futuriste, attività fondamentale di Balla che diede così origine alla redazione del Manifesto della ricostruzione futurista dell’universo (1915). Le opere esposte comprendono: mobili (Attaccapanni), arazzi (Lampada futurista), progetti per arredamenti (Progetto per una stanza rosa, Tarscibalbu, Progetto per negozio) e la porta dello Studiolo Rosso.

Inoltre si potranno ammirare gli studi realizzati da Balla per la moda, tra cui: Studio di borsa del 1916, Modificanti del 1914, il Gilet di Giacomo Balla del 1924-25, lo Studio per vestito, il Vestito per la figlia Luce del 1930, Studi per modelli di pullover degli anni ’30 e la Composizione astratta disegno per sciarpa del 1930.

Inoltre in esposizione il grande arazzo del Genio Futurista facente parte della collezione privata Laura e Lavinia Biagiotti, esposto per la prima volta nel 1925 all’Expo di Parigi, simbolo, con il suo prisma di luci tricolore, dell’operosità e del ben fare italiano.

“È un privilegio poter sostenere la straordinaria mostra ‘Casa Balla. Dalla casa all’universo e ritorno’ come ulteriore segno di testimonianza del nostro legame con la città di Roma, con la cultura e il futurismo. Ho mutuato da mia madre Laura la passione per il futurismo e per Giacomo Balla, per i colori e le forme energizzanti, per le geniali intuizioni avanguardiste. La ricostruzione futurista dell’universo passa attraverso la creatività, non solo attraverso la tecnologia, e suggerisce un nuovo atteggiamento, creativo, dinamico e fiducioso.
Per disegnare il futuro, ogni giorno”.

Lavinia Biagiotti Cigna

La collaborazione con l’artista Alex Cecchetti

Laura Biagiotti, in occasione della mostra Casa Balla. Dalla casa all’Universo e ritorno, collabora con l’artista Alex Cecchetti partecipando al progetto della performance ‘Come la luna si vede a volte in pieno giorno’, opera d’arte totale di spirito balliano che unisce moda, danza, musica e performance. Gli abiti dell’opera sono stati ideati e dipinti da Alex Cecchetti e realizzati da Laura Biagiotti. La collezione di costumi realizzata per la performance è costituita da 12 gonne e 12 toghe stampate, oltre a 6 gonne che fanno da tela neutra per accogliere la pittura manuale dell’artista. La coreografia sarà interpretata dal corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma. La performance live di Alex Cecchetti dedicata alle danze dei dervisci è prevista alle ore 19 del 16 giugno 2021.

La Capsule Collection Laura Biagiotti Futurballa

La Balmoda di Giacomo Balla è stata sovente fonte di ispirazione per la moda Biagiotti: la capsule collection Laura Biagiotti Futurballa verrà lanciata in anteprima il 16 giugno e racchiude una collezione di capi e accessori in limited edition ispirati alle stampe e alle opere del Grande Maestro futurista Giacomo Balla. La capsule collection Laura Biagiotti Futurballa è un messaggio di art-à-porter: un consapevole vortice di colore e leggerezza, semplicità e libertà. Pensare e declinare il futuro genera dinamismo e forza creativa, ritmo, movimento, fiducia, qualcosa che somiglia molto all’ottimismo.