LAVINIA BIAGIOTTI CIGNA


Lavinia Biagiotti Cigna, Presidente e CEO di Biagiotti Group, nata a Roma il 12 Ottobre 1978, è la terza generazione dell’azienda di famiglia, fondata nel 1965 da Delia Biagiotti. Terminati gli studi classici e dopo la prematura scomparsa del padre Gianni Cigna, a 18 anni, entra nel Gruppo.

Il gruppo Biagiotti è noto in tutto il mondo per le sue collezioni, per i profumi, per il mecenatismo e l’approccio sostenibile svolto sin dagli inizi privilegiando l’utilizzo di materiali naturali. Il gruppo Biagiotti è una bandiera del Made in Italy, considerato tale anche per aver intrapreso pionieristicamente relazioni con molti paesi stranieri. Due tra tutti.
Il 25 Aprile 1988 a Pechino. Un evento unico nella storia della moda che ha rappresentato un traguardo di successo per tutto il Made in Italy: 30 modelle cinesi hanno indossato le più significative creazioni della Maison, diventata così la prima casa di moda italiana ad aver sfilato in Cina.
Il 5 febbraio del 1995 si sono spalancate le mitiche porte del Grande Teatro del Cremlino: Laura Biagiotti è stata la prima stilista italiana a sfilare a Mosca. Una sfilata-spettacolo che ha unito, in un ponte ideale, la moda e la cultura italiana alla grande nazione russa.

Lavinia Biagiotti Cigna ha condiviso con la madre Laura la passione per l’arte e la sua contaminazione con la moda, attraverso la ricerca e l’introduzione di citazioni nelle collezioni, e soprattutto con numerose attività di mecenatismo, tra cui la sponsorizzazione del Piccolo Teatro di Milano, dove le collezioni Biagiotti sfilano in esclusiva dal 1998. Ha promosso la realizzazione di importanti restauri, in collaborazione con Laura Biagiotti Parfums, tra cui la Scala Cordonata del Campidoglio e le Fontane di Piazza Farnese a Roma, e la donazione del Grande Sipario del Teatro La Fenice di Venezia. E’ Socio Fondatore della Fondazione Biagiotti Cigna, che raccoglie oltre 200 opere del Maestro futurista Giacomo Balla.

Lavinia Biagiotti Cigna è tra i primi ad aver valorizzato la sinergia tra due dei più rappresentativi settori del Made in Italy, la moda e lo sport. E’ Presidente del Marco Simone Golf & Country Club, il percorso di 27 buche alle porte di Roma, sede ufficiale della Ryder Cup 2022. Ha collaborato alla realizzazione di costumi per il teatro ed il cinema, partecipando a film di successo come “La Grande Bellezza” di Paolo Sorrentino, premiato con l’Oscar nel 2014. Nel 2017 Lavinia Biagiotti Cigna ha inaugurato il nuovo flagship store in via Belsiana 57 a Roma. Nel 2018 ha lanciato la fragranza RomamoR di Laura Biagiotti e nel 2019 Forever di Laura Biagiotti la cui campagna è stata girata a Roma e interpretata dall’attrice Laura Chiatti.
Nell’ottobre 2019 è stato presentato in anteprima nazionale il docu-film ‘Laura Biagiotti – L’aura della Moda’ alla Festa del Cinema di Roma. Il docu-film fa parte del ciclo ‘Illuminate 2’ prodotto da Anele in collaborazione con Rai Cinema.
Nel febbraio 2020 Lavinia Biagiotti è stata promotrice della prima sfilata live streaming durante la Settimana della Moda milanese. Pat e Anna Cleveland, testimonial d’eccezione, hanno sfilato in esclusiva per la prima volta insieme alla Fashion Week milanese, interpretando il messaggio di una storia di famiglia e la connessione tra generazioni all’insegna del coltivarsi tra moda, arte, natura e cultura.

Lavinia Biagiotti Cigna è Consigliere della Camera Nazionale della Moda Italiana dal 2004. Dal 2015 è membro dell’Advisory Board Italy di Unicredit, oltre che Presidente del Consiglio di Territorio Centro dal 2018. È Vice Presidente della Fondazione Musica per Roma – Auditorium Parco della Musica. Tra i vari riconoscimenti è stata nominata “Grande Dame 2009” ricevendo il premio Veuve Clicquot – Business Women Award. Le sono stati assegnati numerosi premi tra cui la KORE – Oscar della moda, il Premio Giovani Imprenditori e il Premio Personalità Europea. Nel 2019 Lavinia Biagiotti Cigna è stata insignita dell’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine al “Merito della Repubblica Italiana” dal Presidente della Repubblica. Nel 2020 Lavinia Biagiotti Cigna è stata invitata dalla Thomas Jefferson University di Philadelphia, una delle più prestigiose università degli Stati Uniti, a tenere la Lecture sul tema “Biagiotti: An Italian Story – Three Generations of Women Designing the Future”.